Ricerca

Molti degli ambiti operativi in cui la Società è attiva sono strettamente collegati allo sviluppo costante della ricerca scientifica e di quella universitaria. Tra i più importanti:

Sono temi sui quali il dibattito scientifico è costante e i risultati sono importantissimi per migliorare il livello operativo messo in campo da Romagna Acque.

Per questo, in anni recenti, la Società ha incrementato e irrobustito i rapporti con alcune sedi Universitarie, realizzando convegni, corsi di aggiornamento, pubblicazioni scientifiche e altre iniziative.

Di seguito diamo testimonianza di alcuni dei casi più rilevanti.

 

Articolo internazionale

Di Elena Toth (Professoressa Associata Costruzioni Idrauliche, Marittime e Idrologia DICAM), Cristiana Bragalli, Mattia Neri

Uno studio in inglese sull'influenza delle variabili climatica e turistica nella domanda e nella gestione dell'acqua pubblica, pubblicato sulla rivista Environmental Modelling & Software di Elsevier.

 

Relazione scientifica 

Di Riccardo Santolini (Professore presso Università di Urbino) e Elisa Morri (Dottoressa PhD presso Università di Urbino) 

Uno studio sulla valutazione dell’alterazione qualiquantitativa della risorsa idrica e delle funzioni ecosistemiche ad essa associate nell'area della conoide del fiume Marecchia, condotto attraverso una "Analisi delle interazioni delle funzioni ecosistemiche e della conseguente valutazione del costo ambientale e della risorsa così come definito nel decreto del 24/02/2015 n. 39".