Quest’anno il topo giornalista più famoso del mondo, Geronimo Stilton, ha una nuova missione: raccontare i modi in cui tutti possono fare la differenza per il nostro Pianeta, rendendolo un posto migliore e più sostenibile.

Il fil rouge (o meglio, green) del viaggio di Geronimo Stilton è quello di raccontare la sostenibilità nel suo significato più globale. Geronimo nei suoi scritti, con il suo stile talvolta goffo e umoristico, cerca di trasmettere l’importanza dei valori come gentilezza ed amicizia nonché il rispetto delle persone e dell’ambiente. Gli aspetti toccati saranno tantissimi per rendere grandi e piccini consapevoli di quanto sia importante impegnarsi tutti insieme per portare avanti uno sviluppo sostenibile.

Ecco perché Geronimo Stilton ha deciso di organizzare il tour del 2023 della sostenibilità,  e come seconda tappa è stato programmato un evento presso IDRO – Ecomuseo delle Acque di Ridracoli (FC) per parlare dell’importanza e del valore di ogni singolo gesto per tutelare il territorio, in uno degli scenari paesaggistici più suggestivi d’Italia, dove natura e opera dell’uomo si incontrano e cooperano in perfetta armonia. 

Nonostante la sopraggiunta drammaticità della situazione dovuta alle alluvioni che hanno colpito diverse zone della Romagna a metà maggio, i ragazzi e le ragazze delle scuole coinvolte, hanno richiesto di mantenere l’evento, previsto per il 6 giugno 2023.

L’evento si è svolto presso IDRO, museo diffuso sul territorio aperto nel 2004 nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Durante lo spettacolo, Geronimo Stilton ha parlato ai ragazzi e alle ragazze di sostenibilità, ma anche del valore della solidarietà e dei piccoli e grandi gesti che si riscontrano in situazioni difficili, prendendo ispirazione dal suo incontro con il Piccolo Principe Al termine dell’evento, ha regalato a ciascun partecipante una copia del suo libro. 

L’evento è stato organizzato in collaborazione con IDRO – Ecomuseo delle Acque di Ridracoli, il Circuito AmaParco di Atlantide e Romagna Acque – Società delle Fonti. Geronimo ha ringraziato gli Amici delle istituzioni, le insegnanti e tutti i cittadini romagnoli per l’ospitalità e per quanto fanno ogni giorno per il territorio e per la crescita culturale.