E’ nato nei giorni scorsi, a seguito di un convegno organizzato alla Rocca delle Caminate, il Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto “Vassallo” di Galeata, allo scopo di rendere possibile una collaborazione più stretta con il mondo imprenditoriale. Negli anni il “Vassallo” ha sempre creduto e sviluppato la sinergia con il mondo produttivo e con questo atto viene formalizzato l’effettivo impegno delle aziende ad entrare attivamente nella formazione degli studenti.

Fra i componenti del Comitato c’è anche Tonino Bernabè, presidente di Romagna Acque, presente al convegno fondativo: assieme a diverse altre realtà imprenditoriali ed associative della valle del Bidente e più in generale del territorio forlivese.

Il Comitato, composto da 22 membri e presieduto dalla Dirigente Scolastica del “Vassallo”, Maura Bernabei, si insedierà a febbraio 2023, terrà riunioni a cadenza trimestrale e resterà in carica è di tre anni. 

Un progetto ambizioso e pilota per il territorio romagnolo sarà il sistema “duale” di ispirazione tedesca, per cui sarà attivato immediatamente uno studio di fattibilità con i vari stakeholder territoriali. Una scelta coraggiosa che denota come l’Istituto abbia voglia di mettersi in gioco e abbia come priorità lo stare al passo con i tempi, in stretta collaborazione con il Comitato.