Si è concluso nei giorni scorsi il corso finanziato da EFI (European Forest Institute) e organizzato da SISEF (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale) e Fondazione AlberItalia ETS presso il Centro Direzionale di Capaccio e Centro Studi per la Valorizzazione delle Foreste e della Montagna – Oltreterra.

La Winter School del CFB è rivolta a ricercatori a inizio carriera (PhD, Post-doc) e a studenti post-laurea (dottorandi, studenti di master) europei ed extraeuropei, che svolgono ricerche e studi sull’ecosistema delle relazioni tra foreste e città. 

25 gli studenti ammessi di cui il 50% Italiani e gli altri provenienti da Etiopia, Egitto, Iran, USA, Serbia, Cina, Belgio, Kazakistan, Brasile, Somalia, Siria, Finlandia, Nigeria e Pakistan.

Romagna Acque – Società delle Fonti sostiene azioni in grado di contribuire al futuro della montagna partendo dalla ricerca, dai giovani e dalla sperimentazione di nuovi sistemi di gestione territoriale, come gli Accordi di Foresta, che proprio in questi luoghi hanno preso origine.

Alla conclusione del corso hanno partecipato: il Prof. Giuseppe Scarascia Mugnozza dell’università della Tuscia e Direttore della Facility Biocities dello European Forest Institute, il Prof. Fabio Salbitano dell’Università di Sassari, il Prof. Renzo Motta dell’Università di Torino, il Prof. Armando Brath dell’Università di Bologna, l’Amministratore Delegato di Romagna Acque GianNicola Scarcella e l’Ing. Paolo Ferrecchi il Direttore Generale della Direzione generale cura del territorio e dell’ambiente della Regione Emilia-Romagna.