Sono partiti nei giorni scorsi i lavori di progettazione della nuova passerella pedonale sul fiume Rabbi, a Premilcuore, che dovrebbe essere realizzata per la primavera/estate 2021.

Si tratta di un intervento necessario per ripristinare in maniera adeguata i collegamenti pedonali fra le due sponde del fiume. Attualmente infatti esistono due passerelle, realizzate da Romagna Acque a fine anni Novanta: una per il collegamento della sentieristica con l’area verde attrezzata a monte dell’abitato, l’altra per il collegamento delle aree attrezzate (l’ex campo sportivo, sul retro delle scuole elementari) e il centro di Premilcuore.
Entrambe però versano in condizioni non più sicure: la prima è abbandonata da anni, la seconda è stata recentemente chiusa all’accesso dopo un cedimento strutturale.

Gli interventi di Romagna Acque sul territorio (come accade anche per gli altri comuni montani della zona) fanno parte della logica di compensazione ambientale, derivante da vari lavori legati alla costruzione della diga di Ridracoli e alla rete acquedottistica: una filosofia operativa che guida l’operato della Società fin dai tempi in cui era ancora Consorzio Acque, e che prosegue correttamente anche ai nostri giorni, in un’ottica di rapporto costante e virtuoso con il territorio e con la popolazione che lo abita.

Per questo motivo, accogliendo le richieste del Comune di Premilcuore, Romagna Acque ha deciso di ripristinare il collegamento pedonale.

Fatti tutti i rilievi necessari, si è infine convenuto di non ripristinare la passerella posta a monte dell’abitato, bensì di demolirla per motivi di sicurezza; mentre la passerella che collega l’abitato con l’area attrezzata sarà demolita per poi essere ricostruita con materiali e tipologia che garantiscano una durabilità maggiore. In particolare, verrà realizzata una struttura in acciaio protetta, individuata come la soluzione più consona alle condizioni ambientali particolarmente gravose del sito in cui è localizzata la passerella.