Utilitalia, la Federazione nazionale che riunisce i gestori di servizi idrici, ambientali ed energetici – di cui Romagna Acque fa parte – ha recentemente presentato il Bilancio di sostenibilità consolidato di gruppo (anno 2018, edizione 2019), costruito sui dati complessivi raccolti tra le associate.

Il documento si intitola “Misurare per migliorare“, e amplia il bacino a cui sono rivolti i miglioramenti, partendo dalle aziende stesse e arrivando agli stakeholder.

Ecco i principali dati di sintesi:

  • di 440 associate, 100 aziende hanno risposto alla raccolta dati. Queste aziende, pur rappresentando solo il 22% del totale delle associate, rappresentano l’84% del totale dei lavoratori del sistema Utilitalia e oltre l’80% dei ricavi.
  • le 100 aziende sono poi state divise in categorie secondo l’attività svolta: servizi idrici, servizi di igiene urbana, servizi di distribuzione di energia, e servizi di distribuzione del gas.
  • tra le 100 aziende sono poi state individuate quelle che hanno un approccio più strutturato alla sostenibilità: ne sono emerse 15 (che non sono state specificate).
  • le 100 aziende sono anche rese note con logo all’interno della categoria di riferimento. Romagna Acque rientra tra le aziende del settore idrico.